giovedì 28 luglio 2011

Un compagno per la Terra

Pensavamo di esser soli nello spazio? Ebbene, la Terra ha un compagno di viaggio da almeno diecimila anni. E' stato scoperto di recente un nuovo asteroide Trojans, nome che in gergo astronomico viene utilizzato per definire gli asteroidi che seguono la stessa orbita di un pianeta attorno alla propria stella.

Questo asteroide, che ha un nome poco fantasioso, 2010 TK7, segue la Terra da migliaia di anni ed è stato individuato con gli infrarossi del telescopio WISE da un gruppo di ricercatori canadesi ed americani, guidati dal Professor Martin Connors, dell'Università della California.



Il nostro compagno di viaggio è ad appena 150 milioni di chilometri dalla Terra ed ha un diametro di appena 300 metri, praticamente un pulviscolo nello spazio. Il 2010 TK7 ormai da tempi remoti segue la nostra orbita in equilibrio, senza entrare in collisione, ma dall'Università di Pisa precisano che la posizione potrebbe cambiare nel tempo, a differenza degli asteroidi Trojans di Giove e Nettuno, che sono soggetti ad una gravità molto più elevata.

Gli astrofisici comunque sono sereni ed escludono rischi di collisione, anche in caso di avvicinamento. Per ora è stata studiata la sua orbita per i prossimi 100 anni e tutto è sotto controllo. Chissà, magari un'altro avvicinamento potrebbe avvenire fra altri diecimila anni...





italiano corretto da me
fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento