martedì 30 agosto 2011

Giappone: nuovo ministro

Il pomeriggio del 30 agosto, dopo aver ottenuto rispettivamente 308 e 110 voti alla Camera dei Deputati e alla Camera dei Consiglieri della Dieta, più della metà del totale, il neo leader del Partito Democratico, Yoshihiko Noda, è stato eletto 95° primo ministro del Giappone.



Lo stesso giorno, la nomina delle due Camere della Dieta è stata difficile: alla Camera dei Deputati, dove il Partito Democratico ha la maggioranza dei seggi, Noda ha superato facilmente la metà dei voti, mentre alla Camera dei Consiglieri, la cui maggioranza dei seggi va ai partiti d'opposizione, nel primo turno Noda non ha superato la metà dei voti, ma nel secondo ha battuto il leader del Partito Liberal Democratico Sadakazu Tanigaki per 110 voti contro 107, imboccando finalmente la strada dell'incarico di primo ministro.

Secondo quanto appreso, Yoshihiko Noda formerà ufficialmente il gabinetto il 2 settembre e il 12 convocherà la Dieta provvisoria per pronunciare il suo discorso di insediamento.

Il 30 agosto, il premier cinese, Wen Jiabao, ha inviato un telegramma di congratulazioni a Yoshihiko Noda. Wen Jiabao spera che Cina e Giappone possano promuovere insieme gli scambi e la cooperazione nei vari campi, approfondendo i rapporti bilaterali.


1 commento: