mercoledì 27 luglio 2011

Boot to Gecko: Nuovo OS da Mozilla

Mozilla è pronta a sfidare Google Chrome. È in lavorazione un sistema operativo web based capace di girare senza browser e che riesca a conquistare anche i dispositivi mobili grazie all'open source. Un progetto molto impegnativo che potrebbe rivoluzionare il mercato, per questo Google e Microsoft sono in allerta.
Si chiamerà 'Boot To Gecko' e si baserà sul nucleo di Android e funzionerà sugli stessi dispositivi di Chrome di Google. È pensato soprattutto per smartphone e tablet. Un cambiamento multimediale che punta a convertire tutti i linguaggi in unica programmazione per un accesso più facile e veloce, infatti, evitando l’installazione di componenti e plugin aggiuntivi, si potranno usare solo Html5 e JavaScript.


La concorrenza, però, nel campo è molto spietata, iOS di Apple e Microsoft Windows Phone 7, ricordando anche Google, non lasceranno così facilmente spazio ad un nuovo competitors, che naviga sui principi del software libero per 'rompere la stretta delle tecnologie proprietarie nel mondo dei dispositivi mobili'. Così come ha spiegato Mike Shaver, uno dei programmatori, che ha aggiunto: 'E' meglio partire da qualcosa che è noto avviarsi correttamente ed interagire con tutti i device ai quali vogliamo rivolgerci'.
La notizia è stata resa pubblica dal forum di Mozilla da un ricercatore e sta viaggiando in rete da poche ore. A quanto pare ci vorrà tempo prima che si realizzi tale progetto, che appare ancora primitivo, al primo stadio dei sistemi operativi. I tempi potrebbero essere più lunghi del previsto.

fonte:excite

Nessun commento:

Posta un commento