venerdì 29 luglio 2011

Scoppio in miniera Ucraina

Altri dieci sono dispersi. L'esplosione per una fuga di gas. I minatori lavoravano a 900 metri di profondità in un ricco giacimento di carbone

MOSCA

Un’esplosione avvenuta nella notte in una miniera nella regione di Lugansk, in Ucraina, ha ucciso almeno 16 minatori. Lo rende noto l’agenzia Interfax che cita fonti della Protezione civile locale. Dieci minatori risultano al momento dispersi mentre altri due sono stati ricoverati in ospedale.

L’esplosione è avvenuta nella notte, probabilmente a causa di una fuga di gas metano, mentre un gruppo di 28 minatori stava lavorando a circa 900 metri di profondità nella miniera di Sukhodolskaia-Vostochnaia, una delle più pericolose dell’Ucraina.





Il 9 giugno del 1992, 63 persone vi erano rimaste uccise ed altre 100 ferite in un’esplosione di gas e polvere di carbone. Il 13 agosto del 2006 un incidente simile provocò otto morti e cinque feriti.

Quella di Sukhodolskaia-Vostochnaia è una delle miniere più ricche del paese. Le sue riserve di carbone sono stimate in 157,4 milioni di tonnellate e la produzione annuale si aggira attorno ai 157,4 milioni di tonnellate. Il ministro dell’Energia e delle risorse minerarie, Iuri Boiko, si è recato sul luogo dell’incidenteL'esplosione per una fuga di gas mentre un gruppo di 28 minatori lavorava a più di 900 metri di profondità.

fonte:lastampa.it

2 commenti: