lunedì 1 agosto 2011

Google Doodle festeggia Vasari

Google Doodle celebra il 500 esimo anniversario di Giorgio Vasari, riconoscimento doveroso per un architetto ancora indimenticato per le sue opere, il mondo dell’arte viene quindi portato alla ribalta ancora una volta, questo utile servizio permette di scoprire cose nuove sulla storia e ricordare con questo piccolo omaggio i grandi del passato. L’architetto italiano è ancora ricordato con grande stima per questo Google non ha perso l’occasione per rendere omaggio, nel logo statico che celebra l’evento è raffigurato al centro l’immagine di Vasari incastonata in un disegno che raffigura la parte alta di una tipica costruzione del 1500.



Giorgio Vasari è passato alla storia come critico d’arte, pittore, e soprattutto architetto, tra i suoi progetti più importanti troviamo ovviamente la costruzione degli Uffizi a Firenze, sotto la benedizione di Cosimo I de’ Medici, oltre a questo si deve a lui anche la ristrutturazione di Palazzo Vecchio, altra grande opera questa volta non progettata da lui ma solo modificata in seguito. Diverse sono state le opere redatte dal Vasari a scopo illustrativo e critico, la maggior parte di esse riscossero un successo discreto e vengono ancora studiate per capire l’essenza e la cosiderazione che gli esperti avevano degli artisti del tempo.



Google Doodle non poteva perdere l’occasione di celebrare Giorgio Vasari, doveroso quindi ricordare il 30 Luglio 1511, data di nascita di questo artista poliedrico che pochi altri in seguito hanno saputo eguagliare per competenza e versatilità, oltre ovviamente a raggiungere una conoscenza di base delle opere d’arte davvero eccellente. Alcune delle sue opere, come la decorazione della cupola di Santa Maria del Fiore è stata interrota dalla morte avvenuta nel 1574, quest’ultima non rimase comunque incompiuta ma venne terminata da Federico Zuccari, altro talento italiano che si è distinto per diverse opere illustri.

Non solo Google Doodle omaggia Giorgio Vasari, infatti ad Arezzo, sua città natale, è stata organizzata una cerimonia in suo onore celebrando uno dei simboli della città che porta prestigio e fama in modo incondizionato. Una delle tappe dei fanatici di arte è sicuramente la casa di Giorgio Vasari, ancora in piedi dopo 500 anni dalla sua scomparsa, questo è il simbolo del rispetto per l’artista e per la cultura italiana.

fonte: techpoint

Nessun commento:

Posta un commento